Con Nissan Ariya si apre un nuovo capitolo nello sviluppo dei veicoli elettrici
La piattaforma completamente elettrica di Ariya combina un'eccezionale erogazione di potenza, capacità di ricarica e autonomia con un equilibrio armonioso di comfort e agilità di guida. Disponibile in tre varianti di trazione (trazione anteriore da 63 kWh o da 87 kWh, trazione integrale da 87 kWh) e con un'autonomia fino a 544 chilometri, Ariya è in grado di soddisfare le esigenze di molti clienti.
Nell'uso quotidiano inoltre Ariya offre la massima flessibilità grazie ai brevi tempi di ricarica: nella versione da 87 kW, grazie al sistema di ricarica CCS, il crossover necessita di soli 30 minuti per recuperare un'autonomia fino a 350 chilometri.
Con una coppia immediatamente disponibile e un'accelerazione potente, il gruppo propulsore completamente elettrico offre un'esperienza di guida fluida e diretta. Non solo la trasmissione elettrica è estremamente silenziosa, ma Nissan ha fatto in modo che nessun rumore sia più dominante di un altro. Il risultato è un'atmosfera uniformemente silenziosa e rilassante all'interno dell'abitacolo, compresi i sedili posteriori dove la silenziosità è più accentuata che in molti altri veicoli.
Tecnologie e soluzioni orientate al cliente
I sedili elettrici, il volante e la console scorrevole sono regolabili individualmente; le loro posizioni possono essere salvate tramite una funzione di memoria, il che può essere un grande vantaggio quando il veicolo viene utilizzato da più conducenti diversi. La console centrale scorrevole è una delle caratteristiche che distinguono l'Ariya dagli altri veicoli: funge da bracciolo regolabile e, all'occorrenza, da spazio di stivaggio aggiuntivo. Il selettore del cambio sulla console centrale e i comandi adiacenti sono tutti a portata di mano. E si è trovato un modo per dare spazio al cavo di ricarica. Inoltre, i divisori regolabili consentono un uso più flessibile del bagagliaio.
L'interfaccia uomo-macchina di Ariya è costituita da due display da 12,3 pollici che consentono di accedere facilmente a informazioni importanti sul veicolo, come lo stato di carica della batteria, l'autonomia e le indicazioni del sistema di navigazione. La disposizione orizzontale delle informazioni consente una lettura rapida senza distrarre l'attenzione del conducente. A bordo è presente anche un head-up display che proietta le informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente.
Il quadro strumenti minimalista è completamente integrato nel design degli interni della Ariya e rinuncia ai tradizionali interruttori e pulsanti, ad eccezione, ad esempio, del controllo del volume e dei pulsanti principali sul volante. Sono completati da interruttori aptici capacitivi che inviano un feedback quando vengono toccati e si integrano perfettamente con l'aspetto elegante dell'abitacolo. La nuova leva del cambio si adatta perfettamente alla mano e contribuisce a una posizione di guida rilassata.
Servizi e tecnologie connesse
Nissan sviluppa i suoi veicoli intorno al conducente. Ariya porta questo approccio a un livello superiore con i suoi sistemi intelligenti di assistenza personale. Tra questi, un sistema di riconoscimento vocale che comprende il linguaggio colloquiale e consente di utilizzare molte funzioni del veicolo senza toccare, migliorando ulteriormente il comfort e la sicurezza.
L'Intelligent Route Planner determina i percorsi migliori, tenendo conto delle informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, delle strade, della disponibilità di stazioni di ricarica e della capacità residua della batteria. L'applicazione NissanConnect Services consente, tra l'altro, di bloccare e sbloccare le portiere a distanza. Abbinati all'assistente Amazon Alexa, questi sistemi contribuiscono a creare un'esperienza utente su misura. È disponibile anche l'integrazione dello smartphone, in modalità wireless tramite Apple CarPlay e Android Auto.
Caratteristiche di sicurezza e assistenza alla guida
La Nissan Ariya è dotata delle più recenti tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui il ProPILOT con Navi-Link, la versione più innovativa del sistema avanzato di assistenza alla guida di Nissan in Europa. Le tecnologie Nissan Safety Shield 360 garantiscono la sicurezza a tutti i livelli: l'Intelligent Around View Monitor, il Forward Collision Warning Assistant, l'Active Lane Departure Warning, l'Intelligent Automatic Emergency Braking Assistant con Pedestrian and Cyclist Recognition e Intersection Assistance e l'Automatic Rear Emergency Braking Assistant sono inclusi come equipaggiamento standard, tra gli altri.
Ti aspettiamo in Autocentro per farti conoscere dal vivo Ariya e, se lo desideri, prenota il tuo giro di prova!